Non sarà di certo una novità per voi sapere che il lavoro di Grafiche AZ procede spedito, blog compreso…
E infatti ecco un nuovo albo illustrato, che noi di Grafiche AZ abbiamo avuto il piacere di dare alla luce e di animare con la migliore resa cromatica possibile: ebbene, il nostro portfolio si arricchisce ancora e ancora, grazie a Les Reflets d’Hariett, dell’illustratrice Marion Kadi, per la casa editrice L’Agrume!
E non si tratta di un albo tra tanti, anzi; siamo infatti di fronte al libro che si è aggiudicato il BolognaRagazzi Award 2022, nella categoria OPERA PRIMA!
Nient’altro quindi che un autentico successo, anche perché il BolognaRagazzi Award è il premio della Bologna Children’s Book Fair, che dopo aver passato in rassegna tutti gli albi illustrati per bambini, selezionati con estrema cura per l’occasione, assegna infine il suo prestigioso riconoscimento, che in questo 2022 è andato proprio a Les Reflets d’Hariett!
Vi lasciamo quindi immaginare quanto un simile risultato abbia reso felici e inorgoglito anche noi di Grafiche AZ… Tra le pagine dell’albo di Marion Kadi c’è il nostro lavoro, la nostra impronta, quella passione tanto intensa e inesauribile quanto fortemente consapevole della responsabilità e del privilegio – guadagnato anno dopo anno, stampa dopo stampa, – del fare libri: fabbrichiamo storie, con gli autori, con gli illustratori, con gli editori e con chiunque abbia deciso di coinvolgerci nel suo progetto, che a volte si presenta con le fattezze di una timida idea, e che via via, se saputa cullare, se valorizzata, in uno scambio di suggestioni, conoscenze e competenze tra le parti, si tramuta – e per noi ogniqualvolta è motivo di incontenibile gioia – in un libro, in un albo illustrato, in una nuova creatura a cui resteremo sempre e comunque affezionati.
E allora un grande ringraziamento va a Marion Kadi e a L’Agrume, insieme a tanti e tanti complimenti da parte di Grafiche AZ! Congratulazioni per il BolognaRagazzi Award 2022!
Ma che cosa ci racconta Les Reflets d’Hariett?
Beh, intanto si tratta di un libro davvero originale, che ha dalla sua la capacità di trascinare con dolcezza il lettore tra le illustrazioni e i colori, per poi delicatamente adagiarlo tra le pagine della storia…
Ed eccoci nella savana, con un vecchio leone, ormai morto, che decide di fare un giro in città, dove incontrerà una bambina un po’ timida, Hariett. Da lì prenderà presto forma il rapporto tra i due, un vero e proprio inno alla vita, all’accettazione di sé: Les Reflets d’Hariett stupisce per la grazia e la leggerezza con cui tocca il tema sempre attuale dell’identità e del giudizio degli altri.
Sembra una carezza, Les Reflets d’Hariett, che consola, incoraggia e che sa come strappare più di un sorriso. Davvero una grande dote.
E allora viva Les Reflets d’Hariett!
L’albo sarà naturalmente disponibile nel nostro stand alla Bologna Children’s Book Fair, che, per chi non ne fosse a conoscenza, si terrà da lunedì 21 a giovedì 24 marzo…
Venite anche voi, potremmo fare conoscenza e scambiare qualche chiacchiera!
E poi avremo con noi tanti dei nostri albi illustrati… Magari vi capiterà di trovare qualcosa di vostro gradimento! E in ogni caso noi sapremmo come consigliarvi!
Vi aspettiamo!